L’Associazione Musicale “Giuseppe Verdi” di Castelbuono (PA) nasce nel 1993, figlia di una grande tradizione bandistica che vede la fondazione della banda, come dimostrano ricerche effettuate dal prof. Orazio Cancila, già nel 1615 con una formazione di circa 10 elementi, finanziata interamente dall’Amministrazione municipale che si impegnava ad acquistare gli strumenti musicali per poter partecipare a delle manifestazioni locali fra cui le processioni. Inoltre si è in possesso di un atto notarile del 1892 nel quale si stipula una convenzione tra la banda e l’Amministrazione Municipale.
Nella sua storia secolare la banda è stata diretta da diversi maestri, tra i quali si evidenziano il M° Messina, il M° Leto, il M° Ippolito, e il M° Loreto Perrini. Quest’ultimo è da ricordare per avere dato vita alla “Coralbanda”, uno dei primi esempi di formazioni dove banda e coro si esibivano insieme.
Attualmente è diretta dal maestro Vincenzo Toscano, allievo e degno successore del compianto e amato maestro Loreto Perrini.
Il suo organico vanta la presenza di diplomati, diplomandi e semplici bandisti, ed ama definirsi “Banda” rifiutando sinonimi sostitutivi. Si muove nel solco della tradizione della banda all’Italiana e della symphonic band, con un repertorio che spazia dalla sinfonia classica all’operistica, dalle colonne sonore da film alla musica originale per banda, in modo da equilibrare esigenze diverse.
Nel 2005 nasce la Mini Banda formata dagli allievi più promettenti della scuola di Musica dell’Associazione. La formazione giovanile ottiene subito degli importanti riconoscimenti, ottenendo il 1° posto al Premio Nazionale “Salvuccio Percacciolo” di Mirto nel 2006 e nel 2008 e il 2° posto nel 2007 ed è proprio sulla scia di questa grande esperienza che, dopo alcuni anni di pausa, nel 2022, su indicazione del CdA, viene fondata la Kids and Juniors Music Band, con lo scopo di far crescere i più giovani e i piccolissimi a stretto contatto con la banda impartendo loro lezioni per l’avviamento alla musica bandistica.
La Banda si è esibita tre volte in Piazza S. Pietro a Roma: per Papa Giovanni Paolo II nel 2004, per Papa Benedetto XVI nel 2008 e per Papa Francesco nel 2014.
Nel settembre 2009 è stata ospite a Lleida (Catalogna – Spagna) dove ha tenuto un applauditissimo concerto nell’Auditorium “Enrique Granados” e si è esibita nella piazza principale della città, riscuotendo un grande successo.
Oltre all’attività bandistica, l’Associazione esprime i propri talenti anche in vari gruppi strumentali, quali formazioni di clarinetti, sassofoni, ottoni e strumenti di vario genere; inoltre ha svolto un’intensa attività di promozione e di organizzazione di eventi musicali, quali la stagione concertistica “Musium”, il Raduno di bande “Città di Castelbuono”, la “Settimana di Studi Musicali” nel 2010, il Concorso Nazionale “Loreto Perrini” e numerose manifestazioni artistiche di vario genere, divenendo punto di riferimento costante per la cultura castelbuonese.
La banda ha partecipato a diversi concorsi nazionali per banda:
al I Concorso Città di Gangi ha ottenuto il 3° premio; al XIII Concorso nazionale per banda “La Bacchetta d’Oro” di Fiuggi nel maggio 2010, il 2° premio nella categoria giovanile europea e il 3° posto nella II categoria; alla 6ª edizione del Concorso Nazionale per Orchestre di Fiati e Complessi Bandistici “Suoni in Aspromonte” ha ottenuto il 2°premio (primo premio non assegnato) con punteggio di 86/100. L’esperienza più recente risale a dicembre 2012, con la partecipazione al VII Festival “Benito Pica” delle bande giovanili della Bacchetta d’Oro, su invito da parte della direzione artistica del concorso. La banda ha sfilato per le vie di Villa S.Stefano (FR) e ha terminato in serata con un concerto di musiche originali per banda.
Il 17 Giugno 2012 la banda si esibisce, presso la Chiesa di Maria Natività Vergine di Castelbuono, in un emozionante Concerto alla Memoria del M° Loreto Perrini. La banda ha eseguito le più celebri composizioni originali per banda del Maestro scomparso, ottenendo un notevole successo ed apprezzamento da parte della “famiglia Perrini” e della critica, evento ripetuto nel 2021 con il primo Memorial Loreto Perrini. L’1 e il 2 giugno 2013, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico L.F.Tedaldi di Castelbuono, ha vita la prima produzione discografica della storia della banda, che con l’occasione assume la nuova denominazione: Banda Musicale “Loreto Perrini”, in memoria del caro Maestro scomparso.
Nel 2013 prende forma il 1° Concorso Nazionale Bandistico “Loreto Perrini”, dedicato all’illustre maestro di origini pugliesi. L’evento viene replicato l’anno successivo avvalendosi della collaborazione di una giuria di fama internazionale. Nell’agosto 2014 la banda partecipa al Festival Ypsigrock nell’ambito della manifestazione “Y. We are a Marching Band?” esibendosi in piazza per l’apertura dell’importante festival suscitando l’interesse e la curiosità delle migliaia di appassionati presenti per assistere al live di artisti di fama internazionale.
Il 14 e 15 marzo 2015 partecipa alla 22ª edizione del Concorso Nazionale per Orchestre Bandistico “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme (CZ) ottenendo il 2°premio (primo premio non assegnato) nella terza categoria. Il 28 marzo 2015 partecipa, insieme alla Corale Polifonica “Laus et Honor”, alla 1ª Rassegna di musiche della Passione a Serradifalco (CL) di fronte ad un folto e attento pubblico e alla presenza di una giuria di eccezione composta dal M° Vincenzo Borgia, direttore per quasi trent’anni della Banda dei Carabinieri e dai maestri, Andrea Maida, Alessandro Cicchirillo e Raffaele lacono. La giuria non aveva il compito di determinare una classifica ma assegnava delle valutazioni artistiche che per entrambi i gruppi castelbuonesi sono state estremamente positivi. Il 31 ottobre 2015 partecipa alla 1ª edizione del Concorso Nazionale per Orchestre Bandistiche “Taormina Musical Bands Festival” ottenendo il 2°premio nella 2^ categoria.